Cerca nel blog le mie ricette

venerdì 15 marzo 2013

PIZZETTINE DA APERITIVO


500 gr. di farina di cui 250 00 e 250 Manitoba
50 gr. di strutto

35 gr. di zucchero
15 gr. di sale 


1 cubetto di lievito -25 gr
220 gr. di acqua 


 salsa di pomodoro, origano, sale e olio




Nell’impastatrice: sciogliere da parte il lievito nell'acqua e lo zucchero. Poi aggiungere la farina nel contenitore dell'impastatrice, lo strutto (o l’olio) e unire un pò alla volta l'acqua, continuare per qualche minuto a vel. 1, dopo di che aggiungere il sale e aumentato la velocità a 2. Impastato per circa 5 minuti.


Nel Bimby: sciogliere lievito con acqua e zucchero 35 sec vel 2 37 gradi. Aggiungere farina,olio e sale. Far andare 35 sec vel 5 e 1 min. spiga.


A mano: in un contenitore setacciare la farina e lo zucchero, aggiungere poco per volta i liquidi, e l’olio, iniziare ad impastare e per ultimo inserire il sale.



Compattare la pasta facendo una palla e far lievitare un’ora e mezza.


Riprenderla e stenderla col mattarello ad uno spessore di mezzo cm e con un coppa pasta di varie misure- 5, 5,5 e 6 cm- fare dei tondini.


 Appoggiarli tutti su carta forno, pennellare col pomodoro ed aggiungere la farcitura preferita.Spolverare con il sale , filo d'olio e origano.Lasciar lievitare ancora un’ora abbondante ,poi infornare a 220 per 15-20 minuti in base al vostro forno, ventilato se avete doppia teglia, altrimenti statico.

Nessun commento:

Posta un commento